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L’U.Op. Formazione Personale TA si propone l’obiettivo di garantire formazione ed aggiornamento mirato rispetto alle professionalità presenti all’interno dell’Ateneo relativamente ad aree tematiche definite (normativa, organizzazione del personale, amministrazione e finanza, informatica, linguistica) per sviluppare una propensione interna al cambiamento e all’innovazione. Inoltre intende supportare un processo di “Apprendimento organizzativo” attraverso l’attuazione di una serie di interventi diretti a favorire lo sviluppo su particolari aspetti comunicativi, organizzativi e manageriali in cui sarà coinvolto il personale, di volta in volta individuato in base al ruolo e alla funzione svolta o da svolgere ).

L'U.Org. Formazione e Sviluppo risorse umane conduce, con cadenza periodica annuale o, al massimo, biennale, adeguate indagini sul fabbisogno formativo e sulla base delle risultanze provvede alla preparazione dei piani formativi e alla pianificazione dei corsi interni ed esterni.



  - Corsi 2017:
 
  -> Corso di formazione “Il ruolo e le competenze dei Segretari di commissione di concorso pubblico”
 
  -> Corso di formazione al titolo “Lo standard UNIMARC e la catalogazione delle monografie in Aleph500”
 
  -> Laboratorio formativo dal titolo “Trasferimento Tecnologico: strumenti ed opportunità”
 
  -> Seminario di studio dal titolo “Trasmettere competenze informative agli utenti: modelli e nuovi approcci dell’Information Literacy”
 
  -> Corso in house dal titolo “ESSE 3 – livello avanzato”
 
  -> Corso in house dal titolo “Lavorare in UniMe: principi, norme e competenze per l’efficace inserimento del personale neoassunto”
 
  -> Corso in house dal titolo “Strumenti per la produttività individuale e organizzativa” - per i centri”
 
 
  - Corsi 2016:
 
  -> Nuova procedura di Ateneo per la circolazione (prestito locale) del materiale bibliografico in formato cartaceo”
 
  -> Intervento formativo dal titolo “Corso avanzato procedure U-GOV”
 
  -> Secondo evento formativo su “La nuova procedura amministrativa di Ateneo per l’acquisto del materiale bibliografico in formato cartaceo”
 
  -> Gli strumenti d’acquisto CONSIP, con particolare focus sui lavori di manutenzione e gli acquisti informatici
 
  -> Corso in house dal titolo “Il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 18 aprile 2016 n.50)” - II° edizione
 
  -> II° edizione del corso di “Titulus Advanced - Fascicolazione” per Dipartimenti Didattici, per le SIR e per CIAM e SBA.
 
  -> I° edizione del corso di “Titulus Advanced - Fascicolazione” per Amministrazione centrale e centri CARECI, CLAM, COP, CRMS, Pet Therapy
 
  -> Incontro formativo/informativo su “Il Piano Integrato della Performance 2016-2018 - Piano della Performance, Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Piano della Trasparenza”
 
  -> Corso in house dal titolo “Strumenti per la produttività individuale e organizzativa” - Per dipartimenti Didattici e SIR
 
  -> Corso in house dal titolo “Il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 18 aprile 2016 n.50)”
 
  -> Corsi di lingua inglese per il personale tecnico-amministrativo di Ateneo - II° ciclo
 
  -> Corso in house dal titolo “Strumenti per la produttività individuale e organizzativa”
 
 
  - Corsi 2015:
 
  -> Corso in house dal titolo “Il controllo delle giurisdizioni sulla discrezionalità amministrativa”
 
  -> Corso in house dal titolo “Il nuovo sistema normativo di riferimento per gli appalti pubblici”
 
  -> Corso di formazione in house su “La nuova procedura amministrativo-contabile per l’acquisizione del materiale bibliografico in formato cartaceo dell’Ateneo”
 
  -> Lectio Magistralis del Presidente A.N.A.C. su “Nuove prospettive nel riutilizzo dei beni confiscati” - Iniziativa formativa finalizzata alla prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella PA
 
  -> Evento formativo in house su “Business Process Management”
 
  -> Corsi di lingua inglese per il personale tecnico-amministrativo di Ateneo
 
  -> “Risk Management”
 
  -> “Leadership e lavoro di gruppo”
 
  -> Eventi formativi “ICT nella Pubblica Amministrazione" e "CAD, Il nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale”
 
  -> Moodle: amministrazione e gestione corsi - Corso formazione di I livello
 
  -> Trasparenza, utilizzo e comunicazione dei dati pubblici – D.Lgs. n. 33/2013
 
  -> Confrontiamoci con la Performance
 
  -> Ruolo del RUP e del Direttore dell’esecuzione del contratto negli appalti di forniture e servizi: Profili tecnici
 
  -> Gestione e Valorizzazione della ricerca: trasferimento tecnologico e l’attività di liaison office
 
  -> Organizzazione delle Università, la gestione delle risorse umane e modalità di reclutamento del personale accademico e tecnico-amministrativo alla luce della Legge 30 dicembre 2010 n. 240
 
  -> Corso di formazione “La Contabilità economico-patrimoniale negli Atenei: Norme, Metodo, Applicativi
 
  -> Evento formativo/informativo: “Il Piano triennale di prevenzione della corruzione - Obiettivi e azioni per un’efficace applicazione
 
  -> Corso di formazione “Progettazione e Gestione dei finanziamenti comunitari
 
 
  - Corsi 2014:
 
  -> Corso di formazione “Progettazione, attivazione e gestione dei corsi di studio
 
  -> Corso di formazione “Il sistema delle relazioni sindacali, contrattazione decentrata, valutazione delle performances organizzative
 
  -> Corso di formazione “Responsabilità Amministrativa delle Società e degli Enti. D.Lgs. n. 231 del 08.06.2001
 
  -> Corso di formazione “Valutazione della qualità della didattica e accreditamento corsi universitari
 
  -> Corso di formazione “Incompatibilità e inconferibilità di incarichi
 
  -> Corso di formazione “Per un rispetto delle differenze: principi del diritto antidiscriminatorio e sul benessere organizzativo
 
  -> Corso di formazione “Il contrasto alla corruzione tra prevenzione e repressione
 
  -> Corso di formazione “La previdenza dei dipendenti pubblici
 
  -> Corso di formazione “La Riforma Gelmini in materia di contabilità degli Atenei italiani - Dalla Contabilità Finanziaria alla Contabilità Economico-Patrimoniale
 
  -> Corso di formazione “Contratti di servizi e forniture
 
  -> “Il D.Lgs. 196/2003 e il D.Lgs. 33/2013” erogato dall’Università di Palermo e seguito in videoconferenza la mattina e il pomeriggio del 5 e del 7 maggio 2014 - Percorso formativo previsto dalla Legge 190/2012.
 
  -> "Il D.Lgs. 163/2006” erogato dall’Università di Enna e seguito in videoconferenza la mattina e il pomeriggio del 19 maggio 2014 - Percorso formativo previsto dalla Legge 190/2012.
 
  -> “Il D.Lgs. 165/2001 e la l. 190/2012” erogato dall’Università di Messina la mattina e il pomeriggio del 28 maggio 2014 - Percorso formativo previsto dalla Legge 190/2012.
 
  -> "Il D.Lgs. 163/2006 dopo la Legge 190/2012 - Percorso formativo previsto dalla Legge 190/2012 - Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità' nella pubblica amministrazione..
 
  -> Webinar - Accessibili la Registrazione e i materiali del webinar: “Valutare le performance del personale tecnico amministrativo dell’Università” .
 
  -> Webinar - Seminario via Webinar su: “Valutare le performance del personale tecnico amministrativo dell’Università” .
 
  -> Avvio del Protocollo Informatico nei nuovi Dipartimenti e Centri - II° Edizione .
 
  -> Avvio del Protocollo Informatico nei nuovi Dipartimenti e Centri .
 
 
  - Corsi 2013:
 
  -> Corso di Formazione - La Legge 241/90 e i reati contro la P.A.” - Percorso formativo previsto dalla Legge 190/2012.
 
  -> Corso di Formazione - Avvio del Protocollo Informatico nei nuovi Dipartimenti e Centri .
 
  -> Aggiornamento - Convenzioni CONSIP e Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione .
 
  -> Workshop - Valutazione performance del Personale tecnico amministrativo dei Dipartimenti e Centri autonomi.
 
  -> Il nuovo sistema di contabilità e bilancio delle Università.
 
  -> Convenzioni CONSIP e Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione .
 
  -> L’Europrogettazione per l’internazionalizzazione dell’Ateneo: il project management e la rendicontazione dei finanziamenti comunitari per la ricerca e l’istruzione superiore.
 
 
  - Corsi 2012:
 
  -> Aggiornamento “Titulus” per le strutture afferenti l’Area Segreterie e Servizi agli studenti dell’AOO “Amministrazione centrale” - UNMECLE.
 
  -> "La politica di spending review".
 
  -> "Relazioni con il pubblico".
 
  -> "La gestione degli orari nelle Università, tra legge e contrattazione collettiva".
 
  -> "TITULUS 97: GESTIONE DOCUMENTALE - MODULO BASE - III Edizione".
 
  -> Seminario di Studi su "Riflessi sul sistema universitario delle recenti disposizioni introdotte dalle manovre economiche dell’estate ed autunno 2011, nonché dalle manovre del governo Monti: D.L. 201/2011 (Salva Italia), D.L. 1/2012 (Liberalizzazioni) e D.L. 5/2012 (Semplificazioni)".
 
  -> "Estensione del Sistema di Gestione documentale ‘Titulus’ nelle strutture afferenti all’Area Organizzativa Omogenea (A.O.O.) dell’Amministrazione Centrale - II° Edizione".
 
  ->"Corso/Incontro formativo sull'utilizzo della procedura CSA."
 
  -> Workshop su "Introduzione della contabilità economico-patrimoniale. Esperienze nelle università Italiane".
 
 
  - Corsi 2011:
 
  -> "Estensione del Sistema di Gestione documentale ‘Titulus’ nelle strutture afferenti all’Area Organizzativa Omogenea (A.O.O.), dell’Amministrazione Centrale".
 
  -> Corso per i Neoassunti - Edizione Dicembre 2011".
 
  -> "COMUNICAZIONE SCRITTA: scrivere per farsi capire, tecniche di redazione di testi chiari ed efficaci, le ragioni".
 
  ->Sessione Informativa - Richiesta e autorizzazione assenze dei dipendenti dell’Ateneo mediante il servizio “Presenze e Assenze On-Line” (IrisWEB). - Per Responsabili Strutture Universitarie.
 
  -> Sessione formativa-informativa - Richiesta e autorizzazione assenze dei dipendenti dell’Ateneo mediante il servizio “Presenze e Assenze On-Line” (IrisWEB). - Per Responsabili Presenze.
 
  -> "Le novità apportate dal Regolamento d’attuazione del codice dei contratti pubblici di lavori, servizi, forniture e dalla disciplina sulla tracciabilità delle transazioni finanziarie" - Seconda Edizione.
 
  -> Corso su "TITULUS 97: GESTIONE DOCUMENTALE - MODULO BASE - Aggiornamento Corso Giugno 2010".
 
  -> "TITULUS 97: GESTIONE DOCUMENTALE - MODULO BASE - II° Edizione".
 
  -> Corso su "TITULUS: NUOVE MODALITÀ DI UTILIZZO NELL’AMMINISTRAZIONE CENTRALE, A SEGUITO DELLE INNOVAZIONI IN MATERIA DI DIGITALIZZAZIONE DELLE PP.AA.".
 
  -> "INTRODUZIONE DELLA CONTABILITÀ ECONOMICA PATRIMONIALE."
 
  -> "Le novità apportate dal Regolamento d’attuazione del codice dei contratto pubblici di lavori, servizi, forniture e dalla disciplina sulla tracciabilità delle transazioni finanziarie."
 
  -> Corso per Segretari Amministrativi di Dipartimento e di Centri Autonomi - 2° Edizione
 
 
 
  - Corsi 2010:
 
  -> Il codice dei contratti pubblici di lavori, servizi, forniture (D.L.vo 12 aprile 2006 n. 163)
 
  -> Corso per Segretari Amministrativi di Dipartimento e di Centri Autonomi
 
  -> Dal Decreto Legislativo n.150/2009 alla Legge Finanziaria. Le novità normative per gli Atenei
 
  -> Titulus 97 - gestione documentale - modulo base
 
  -> Neoassunti
 
  -> Personale con la qualifica di Giardiniere
 
  -> Addetti all’Emergenza Incendio
 
 


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