[.:HOME:.]| [.:CORSI:.]| [.:CONTATTI:.]| [.:UNIME:.]| [.:MAIL:.]  
 

[.:MODULISTICA:.]


Chiamaci con SkypeMy status


Sei in Home > Formazione > Formazione e aggiornamento > Corso di Formazione “Trasparenza, utilizzo e comunicazione dei dati pubblici – D.Lgs. n. 33/2013



Corso di Formazione
logo
Corso di Formazione “Trasparenza, utilizzo e comunicazione dei dati pubblici – D.Lgs. n. 33/2013

L’Ateneo organizza, in house, un corso dal titolo “Trasparenza, utilizzo e comunicazione dei dati pubblici – D.Lgs. n. 33/2013”. L’evento formativo si focalizza sul D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 che ha riordinato la disciplina degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, assicurando la conoscibilità dei dati da parte dell’utenza anche col nuovo diritto di “accesso civico”.

Il corso rientra nell’attività congiunta di formazione a distanza del personale tecnico-amministrativo prevista nel Programma interateneo di formazione del personale tecnico-amministrativo 2014-2015 (allegato all’Accordo Quadro interuniversitario siglato tra l’Università della Calabria, l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, l’Università del Salento, l’Università degli Studi di Catania, l’Università degli Studi di Messina e l’Università degli Studi di Palermo).

Il corso sarà erogato dall’Università degli Studi di Catania e reso fruibile in videoconferenza presso l’Aula Cannizzaro il giorno 04 giugno 2015 p.v. (dalle ore 8.30 alle ore 13.30). Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Elisa D’Alterio, ricercatore di Diritto Amministrativo – Dipartimento di Giurisprudenza – Università di Catania.

Coerentemente con quanto disposto dall’art.1 comma 8 della Legge 190/2012, i Dirigenti, i Direttori di Dipartimento, i Presidenti dei Centri e delle SIR, i Responsabili delle Unità Speciali e le Responsabili delle Segreterie Generali sono invitati a individuare i nominativi dei dipendenti delle proprie Strutture per i quali, poiché destinati ad operare in settori particolarmente esposti al rischio corruzione, si ritiene opportuna la partecipazione (in ragione di 4 per il Rettorato, 4 per la Direzione Generale, 4 per Dipartimento amministrativo, 1 per Unità Speciale, 1 per Dipartimento, 1 per Centro e 1 per SIR). Inoltre, tra i criteri di selezione, si evidenzia l’opportunità di favorire la rotazione nella partecipazione ai corsi di formazione; al riguardo, si ricorda che nel maggio del 2014 alcuni Capi area e alcuni Capi settore hanno partecipato al corso “Il D.Lgs. 196/2003 e il D.Lgs. 33/2013” (erogato dall’Università degli Studi di Palermo nell’ambito del Percorso congiunto tra gli Atenei siciliani per la repressione e la prevenzione della corruzione e dell’illegalità nella PA).

Le comunicazioni dei nominativi dovrebbero cortesemente essere inoltrate, entro il giorno 22 maggio p.v., all’Unità Organizzativa Formazione e Sviluppo Risorse Umane all’indirizzo e-mail:formazionerisorseumane@unime.it.

I partecipanti dovranno effettuare preventivamente l'iscrizione entrando nella piattaforma e-Learning del nostro Ateneo, seguendo le istruzioni che, insieme al programma, saranno inviate per e-mail.



freccia
freccia
freccia
 
 





email

CoInFo ScuolaSuperioredellaPubblicaAmministrazione Clam SBA NumeroVerde
 
 



Settore Sviluppo e Formazione Risorse Umane
tel. 090/6768605 - 8926 - 8611 fax 090/6764498